Vai al contenuto

Pier Giorgio Cavallini

Pier Giorgio Cavallini, nato alla Spezia nel 1950. Si è laureato con lode in Filologia italiana all’Università di Pisa nel 1975 con una tesi di laurea sul dialetto di Varese Ligure. Ha esercitato e continua ad esercitare il mestiere di traduttore professionale.

Si è occupato a fondo delle zone di transizione tra dialetti liguri e dialetti lunigiani, in particolare del dialetto spezzino. Ha pubblicato numerosi lavori sull’argomento, tra cui Primo questionario del dialetto spezzino. Risultati, in Atti del convegno Città, Scuola e Dialetto, una cultura da salvare (1977); Caratteristiche di un dialetto in via di estinzione in Val di Vara un grido, un canto (1988); Epur l’érä bèlo. La vite e il vino nella tradizione vezzanese (1992, con G. Portonato); La poesia nel Golfo dei Poeti. Antologia dialettale spezzina (1999, con E. Giovando); Tra Liguria e Lunigiana: ipotesi di classificazione delle varietà dialettali parlate nella provincia della Spezia, in “Spezia SP Provincia” (1999); Lineamenti di letteratura dialettale spezzina, in “La Spezia Letteraria” (2002); Vocabolario arcolano (2003); Vocabolario del dialetto spezzino, pubblicazione a fascicoli allegati all’edizione locale del quotidiano “La Nazione” (2013-2014); Il vernazzese nell’àmbito dei dialetti delle Cinque Terre e di quelli galloitalici, in “Storia e parlata di Vernazza” (2014); Il dialetto di Santo Stefano e Ponzano, in “Quelo ch’a s’arcordan” (2016); Il dialetto spezzino. Il punto sulle conoscenze, gli studi, le prospettive, in “La letteratura della Lunigiana Storica”, vol. III (2017); Dizionario enciclopedico del dialetto di Biassa (2019, con G.C. Natale); E gose che l’artornen (2019, con G. Cabano); Gustavo Nerini. Poesie e Prose (2020); Dizionario del dialetto di Vernazza (con F. Di Martino); Rubrica Quando si parlava sprugolino: viaggio nel nostro dialetto, su “Gazzetta della Spezia.com”.
Ha tenuto diversi corsi di dialetto spezzino, tra cui uno in 20 lezioni, disponibili sul canale YouTube di Teleliguria Sud.