In offerta!

All’alba ti ritroverò

17,50 15,75 IVA inclusa

di Rut Pavoncello

La storia di Alba, una donna chiamata ad affrontare scelte molto complesse. Essere madre, pur vestendo un abito religioso, a seguito di una violenza sessuale subita dal sacerdote che riveste il ruolo di padre spirituale dell’Istituto dove lei esercita la sua missione. Una violenza che segnerà la vita della suora in modo indelebile.

COD: ISBN 9791280034076 Categorie: ,

La storia di Alba, una donna chiamata ad affrontare scelte molto complesse. Essere madre, pur vestendo un abito religioso, a seguito di una violenza sessuale subita dal sacerdote che riveste il ruolo di padre spirituale dell’Istituto dove lei esercita la sua missione. Una violenza che segnerà la vita della suora in modo indelebile. Un fortissimo esaurimento nervoso ne minerà, in seguito alla gravidanza, il fisico e la psiche costringendola a continue cure da una clinica all’altra.

La forza d’animo della donna riuscirà a prevalere oltre ogni tormento, oltre ogni difficoltà. Un ruolo fondamentale avranno i genitori di Alba che si prenderanno cura anche del nascituro, pur di non farlo adottare da una famiglia di estranei. Tra ricordi del passato e lotte nel presente, Alba affronterà ogni sfida umana e religiosa con grande voglia di vivere, oltre ogni dolore. Vedremo Alba dibattersi tra la tenerezza che il figlio le suscita e la repulsione del ricordo della violenza subita. Una continua ricerca interiore che segnerà le fasi più salienti della sua vita, anche quando deciderà di entrare a far parte della Chiesa Episcopale americana per dare senso alla sua fede e provare a vestire gli stessi panni di chi l’aveva fatta tanto soffrire.

Emergeranno, non solo la tumultuosa relazione con il figlio e la messa in discussione dei valori fondanti ai quali aveva sempre fatto riferimento, che comunque non riusciranno a scalfire l’amore profondo tra tutti i componenti della sua famiglia, ma anche la durezza degli ambienti religiosi nei quali Alba gravita. Una vicenda che offrirà al lettore una prospettiva nuova, poco conosciuta, dei drammi che, nonostante l’emancipazione femminile, ancora la donna soffre in alcuni ambienti di potere ecclesiale. La grandezza di Alba come persona, come donna, come suora e come madre sarà proprio quella di vedere l’Amore di Dio oltre ogni bruttura umana fino a capire che gli occhi dell’Altissimo si trovano nel cuore delle persone più bisognose, a volte emarginate dalla società.
[ISBN 9791280034076]

Rut Pavoncello

Nata in Florida negli anni ’70 da genitori italiani, ha una formazione di carattere umanistico e socio-pedagogico. Si interessa di tutto quello che concerne l’ingegneria umana e le connessioni tra uomo e ambiente.
Dopo aver vissuto diversi anni all’estero ed aver pubblicato libri di successo, con uno pseudonimo si è trasferita in Italia e ha deciso di ricominciare da zero come scrittrice neo-esordiente in un orizzonte editoriale pieno di potenzialità.
Il suo motto: Il mondo è pieno di bellezza. Userò la mia penna per regalarla a tutti!