Vai al contenuto
In offerta!

Fuori dalla caverna

18,00  IVA inclusa

La storia di un ragazzo non ancora ventenne, che per motivi personali, (di coscienza, rivelerà poi ai suoi amici, Luca e Nicola) abbandona l’istituto religioso, dove era destinato a diventare sacerdote, per tuffarsi nel caos della vita sociale, andando incontro ad una realtà ben diversa dalla vita monastica, con tutte le sue incognite e le sue difficoltà.

COD: ISBN9791254750346 Categorie: ,

La storia di un ragazzo non ancora ventenne, che per motivi personali, (di coscienza, rivelerà poi ai suoi amici, Luca e Nicola) abbandona l’istituto religioso, dove era destinato a diventare sacerdote, per tuffarsi nel caos della vita sociale, andando incontro ad una realtà ben diversa dalla vita monastica, con tutte le sue incognite e le sue difficoltà. Confuso, pieno di dubbi e di paure, un giorno incontra casualmente un caro e fraterno amico, Luca, il quale insieme al padre è titolare di una florida azienda edile, che gli propone di lavorare nella propria azienda. Ha inizio, così, la sua vita civile, fuori dalla caverna, dove, dice lui per giustificare a se stesso l’abbandono della vita monastica, era costretto a vivere e vedere la realtà della vita attraverso ombre e fantasie. Incontra, di lì a poco, Sara, la bimba, con la quale si accompagnava andando a scuola alle elementari. Ora non è più una bambina, ma una bellissima ragazza. Sboccia, o meglio risboccia l’affetto, che si tramuta in amore, e i due si promettono amore eterno, nonostante siano consapevoli dell’avversione della madre di lei nei confronti di Matteo, considerato uno spiantato, senz’arte né parte, inadeguato alla figlia, destinata a diventare una professoressa!
Durante una vacanza in montagna, a Passo Lanciano, un’estate Matteo, costretto a separarsi dall’amata Sara, che ha dovuto seguire i genitori a Rimini, incontra Gisella, un’avvenente ragazza bionda, che si innamora di lui e anche lui se ne invaghisce a tal punto che crede d’aver trovato il vero amore. Ma c’è in lui un senso di colpa: c’è Sara, alla quale ha promesso eterno amore. L’eterno dilemma: l’una o l’altra?

Pietro Assetta Proietto

Pietro Assetta Proietto nasce nel 1938 in terra d’Africa, precisamente in Cirenaica, al tempo della colonizzazione italiana, da genitori abruzzesi. L’Italia perde la guerra e la famiglia è costretta a lasciare la Cirenaica: è un peregrinare attraverso il deserto, prima di giungere a Tripoli, dove si stabilisce definitivamente. Morto il papà all’età di 33 anni per un male misterioso, nel 1948 viene rimpatriato in Italia con la madre e il fratello. Per mancanza di mezzi i suoi studi terminano al liceo classico. Inizia la sua vita poetica e di scrittore all’età di 20 anni, ma pubblica la sua prima raccolta di poesie LUCI DI SPERANZA soltanto nel 1979 e il suo primo romanzo AD EST DI VENERE e… OLTRE, soltanto nel 2011.