Vai al contenuto
In offerta!

Il reale fantastico. Costruzione ed estetica del paesaggio nel cinema di Michelangelo Antonioni

18,00  IVA inclusa

Antonioni è stato non solo uno dei cineasti più importanti del suo tempo, ma anche del cinema odierno proprio per il suo interesse nei confronti di una costruzione cinematografica del paesaggio che ha dato il via a un’estetica cinematografica inedita, personale e all’avanguardia.

COD: ISBN9791254750322 Categoria:

Antonioni è stato non solo uno dei cineasti più importanti del suo tempo, ma anche del cinema odierno proprio per il suo interesse nei confronti di una costruzione cinematografica del paesaggio che ha dato il via a un’estetica cinematografica inedita, personale e all’avanguardia. Tale percorso risulta significativo proprio nel momento in cui si vanno a confrontare le opere e gli scritti del regista con i documenti conservati nel fondo documentario del “Museo Michelangelo Antonioni” di Ferrara.

Doris Cardinali

Doris Cardinali ha conseguito gli studi in storia del cinema al DAMS di Bologna e presso le università Paris 8 – Vincennes-Saint Denis e Paris 1- Panthéon-Sorbonne, per poi addottorarsi nel 2016 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara con uno studio sull’analisi dell’estetica del paesaggio nel cinema di Michelangelo Antonioni. Ha collaborato con le riviste «Leggere Donna», «Arte» e «I Castelli di Yale». Vive attualmente a Ferrara.