In offerta!

Innovazione e creatività

18,90 17,01 IVA inclusa

di Leo Ferrante

Meglio auto-organizzati. Come essere più innovativi e creativi. È una ricerca di frontiera che offre molti spunti innovativi soprattutto a chi gestisce imprese pubbliche e private.

COD: ISBN 9791280034038 Categorie: ,

Meglio auto-organizzati. Come essere più innovativi e creativi. È una ricerca di frontiera che offre molti spunti innovativi soprattutto a chi gestisce imprese pubbliche e private. Il modello proposto potrebbe essere proprio il grimaldello che consentirà a tutte le organizzazioni / imprese pubbliche e private di ripartire dopo la crisi covid-19 Modello applicabile anche al comparto intelligence.

Questa opera delinea un modello organizzativo e uno stile di leadership idonei a gestire efficacemente sistemi sociali complessi adattivi, che siano di forte stimolo all’innovazione e alla creatività. Per dimostrarlo se ne propone una concreta applicazione all’interno del comparto intelligence nazionale. Dopo un viaggio esplorativo nel mondo della complessità, si analizzano le auto-organizzazioni, il pensiero laterale e lo stile di direzione ‘leadership without how’. Partendo da tale analisi si proporrà l’implementazione pratica del modello individuato all’interno dell’apparato intelligence nazionale, il cosiddetto “Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica Italiana”.
[ISBN 9791280034038]

Leo Ferrante

Ufficiale dell’Esercito Italiano, ha guidato per oltre un decennio uomini e donne in Italia e all’estero.
Curioso, eclettico, collezionista di francobolli e monete antiche, amante del calcio giocato e della corsa campestre, si è appassionato fin da giovane allo studio della leadership, della complessità, della creatività, del pensiero laterale e delle auto-organizzazioni.
Queste riflessioni, ampliate e approfondite nel corso degli anni, costituiscono il nucleo del suo primo manuale: ‘Leader si diventa. 11 metodi per guidare gli altri nel lavoro e nella vita’ e l’ossatura di questo nuovo lavoro editoriale.