In offerta!

Il calcio se…

11,81  IVA inclusa

di Andrea Catalani

Quasi settant’anni in cui nel football si sono succeduti anche (soprattutto?) prodezze impensabili e “papere” incredibili; rigori negati e regalati, pali e traverse…

COD: ISBN 9791280034595 Categoria:

Dalla metà degli Anni Cinquanta ai giorni nostri, attraverso il Campionato del Mondo e quello d’Europa, la nostra Serie A e la Champions League. Quattro in tutto, infatti, le sezioni di questo libro.
Quasi settant’anni in cui nel football si sono succeduti anche (soprattutto?) prodezze impensabili e “papere” incredibili; rigori negati e regalati, pali e traverse…
Ma anche fatti più propriamente umani; da un infortunio o una malattia alla scoperta estemporanea d’un nuovo talento, da un addio anticipato oppure rinviato, sino a un grande amore deluso o magari ritrovato.
Tutto ciò ha contribuito, spesso in maniera decisiva, a intere, lunghe e indimenticabili pagine di pallone, negandone di riflesso delle altre: quelle “alternative”. “Il calcio se…”, con il suo sottotitolo “70 anni di ipotesi e congetture”, espone entrambe queste facce. Quella effettivamente concretizzatasi nella realtà e l’altra, rimasta un’ipotetica e talvolta persino fantasiosa possibilità.
Non a caso ogni capitolo è diviso in quattro paragrafi intitolati: “I fatti”, “La domanda”, “Cosa sarebbe potuto accadere” e “Come invece andò”.

Andrea Catalani

Andrea Catalani, spezzino, classe 1959, ha vissuto il calcio (fin da bambino) dapprima da grande appassionato e poi da giornalista.
Come tale, prima di rientrare alla Spezia ormai un ventennio fa, ha frequentato per diverse stagioni agonistiche anche i famosi centri sportivi di Appiano Gentile e Milanello.
In passato, oltre a diversi racconti, ha pubblicato: “Uomini senza pelle”, “Cerco una modella” e “Il Commissionario – Salvate Cristoforo Colombo”, quest’ultimo un thriller storico di recente uscita.
“Il calcio se…” è il suo primo libro a contenuto sportivo e più specificamente calcistico.